CINELAB

logocinelab

Descrizione immagine
 12307349_784208431707375_5656200924005628596_oPROGETTO

Il progetto “Cinelab – il Cinema a Scuola, intende promuovere l’arricchimento dell’offerta formativa di giovani studenti attraverso il mondo cinematografico.

E’ nato dalla volontà di ricercare un percorso che leghi la proposta di imparare a scuola a quella di fare cinema, ha lo scopo di porre al centro i giovani, di avvicinarli culturalmente al cinema e di realizzare attività extrascolastiche.

“Cinelab – il Cinema a Scuola” consente ai ragazzi di entrare nei meccanismi della produzione cinematografica in tutte le sue componenti, analizzando le intenzioni degli autori, le modalità della messa in scena, il cui obiettivo sarà l’acquisizione di una robusta consapevolezza critica, nonché di comprendere ed entrare nei meccanismi di produzione di un cortometraggio in modo attivo trattando tematiche di un certo rilievo culturale – sociale. La proposta verrà realizzata in collaborazione con le istituzioni scolastiche della provincia di Cuneo, in particolare quelle di Cuneo, Saluzzo e Fossano, tramite un accordo di rete, con la previsione di coinvolgere numerose scuole superiori, proseguendo nelle future edizioni la diffusione del progetto anche ad altri istituti scolastici della Regione Piemonte.

Si propone anche la creazione di un sistema di collaborazione fra Comuni, Istituti e Associazioni scolastiche, culturali e di volontariato.

Il progetto rientra nelle iniziative complementari al POF al fine di ridurre la dispersione scolastica, entrando a far parte delle attività extra-scolastiche offerte dagli istituti.

Il suddetto progetto, dovrà svolgersi durante l’orario extra-scolastico nel corso dell’anno scolastico, durante questo periodo gli alunni seguiranno incontri relativi alle discipline cinematografiche, e realizzeranno un cortometraggio della durata massima di 15 minuti e partecipando ad un concorso che premierà il miglior corto realizzato dagli Istituti della Provincia di Cuneo aderenti al progetto.

 

Edizione 2017

 

SCUOLE PARTECIPANTI
ISTITUTO TECNICO AGRARIA VIRGINIO DONADIO
– LICEO CLASSICO S. PELLICO
– LICEO SCIENTIFICO G. PEANO
– ISTITUTO MAGISTRALE DE AMICIS
– ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE BONELLI
– ISTITUTO PROFESSIONALE E TECNICO TURISTICO GRANDIS

 

Quest’attività laboratoriale coinvolgerà le seguenti discipline:
–  Regia e produzione
–  Operatore di ripresa, tecnico del suono e montaggio
–  Sceneggiatura e fotografia
–  Trucco e scenografia
–  Dizione e recitazione

Aree tematiche:
–  pari opportunità, in particolare sulla discriminazione femminile
–  educazione alla salute
–  senso europeo e forme di intercultura
–  educazione sicurezza stradale
–  sport
–  educazione civica
–  inquinamento ed educazione ambientale
–  forme di svago giovanili
–  cultura piemontese

Durante il corso i ragazzi, dopo aver accuratamente scelto l’area tematica, riceveranno le basi necessarie per poter stendere una sceneggiatura adeguata e realizzare così il cortometraggio che parteciperà al concorso finale.

Al termine di tale progetto verrà consegnato agli alunni coinvolti un questionario di gradimento e l’Istituto stesso dovrà compilare una scheda di valutazione finale.

Ogni partecipante è tenuto a seguire tutti i laboratori in modo da conoscere i differenti passaggi che intercorrono a partire dall’ideazione di un filmato fino alla sua realizzazione finale.

La realizzazione dei corsi e dei laboratori che saranno tenuti da professionisti del settore e/o studenti universitari di corsi inerenti la cinematografia.

L’iniziativa è aperta a tutti e gratuita.

 

OBIETTIVO

Il nostro intento è quello di inserire Cinelab come progetto extrascolastico operando inoltre a favore della diffusione della cultura, dell’aggregazione e dell’incontro collettivo, valorizzando le differenze culturali che caratterizzano la personalità delle singole persone.

Inoltre, al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da inserire nel curriculum scolastico.

PERIODO

Anno scolastico, in ore pomeridiane e/o serali.

CONCORSO

Verrà realizzato un concorso per tutti gli Istituti che avranno aderito all’iniziativa: i gruppi di studenti che avranno seguito i corsi realizzeranno dei cortometraggi, questi ultimi sottoposti alla valutazione di una giuria di esperti saranno premiati. I criteri di valutazione saranno l’impegno, la chiarezza del messaggio finale, la coerenza con l’area tematica scelta, la collaborazione e la realizzazione tecnica del corto.

Al termine del progetto verrà realizzata una festa conclusiva per gli Istituti e i ragazzi partecipanti.

Il cortometraggio vincitore del concorso verrà proiettato nell’arco del CuneoFilmFestival.

 

Gallery